Nella Varallo-Res successi di Erica Ghelfi e Andrea Rostan
Domenica 26 maggio a Varallo si è disputata la 2a prova del Campionato Regionale Assoluto e 3a prova del Trofeo Ecopiemonte Assoluto, in occasione della 48ma edizione della Varallo-Res, su percorso di 7km, con 1200 metri di dislivello di sola salita.
Risultati come da pronostico con il campione italiano u23 delle lunghe distanze della corsa in montagna, Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) vincitore in 48’31” ; il cuneese termina la sua prova con più di un minuto e mezzo di vantaggio su Mattia Bertoncini (GSA Valsesia) secondo classificato in 50’03”. Al terzo posto Massimo Barbero Piantino (Atl. Saluzzo) in 51’07”. Completano la top ten nell’ordine Alberto Gramegna, Mattia Scrimaglia, Carlo Torello Viera, Manuel Solavaggione, Andrea Barale, Giovanni Quaglia e Nicholas Bouchard.
Nella prova femminile vittoria in 55’29” di Erica Ghelfi (Pod. Valle Varaita), campionessa italiana assoluta delle lunghe distanze, davanti alla sorella, e compagna di club, Francesca (seconda classificata al campionato tricolore di lunghe distanze) che taglia il traguardo in 58’50”, terza piazza per Nadia Re in 1h01’27”, quarta Eufemia Magro in 1h02’56” e quinta Maria Giovanna Cerutti in 1h10’55”.
Primo junior al traguardo Mattia Peyrot (GS Pomaretto ‘80) mentre al femminile la prima u20 è Giovanna Selva (Sport Project VCO).