I numeri del circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran prix delle Naciones 2012
Di Giorgio Pesenti
Il Circuito Valetudo Mountain Running International Cup, Gran prix delle Naciones 2012 è terminato dopo 10 competizioni in tutta Europa, iniziato il 14 aprile in Inghilterra ed ha avuto il suo epilogo il 30 settembre sull’Etna. Il Valetudo-MNRIC è nato come un circuito popolare, per promuovere l’amicizia tra popoli di diverse culture e religioni e con pari opportunità tra femmine e maschi. Il VMNRIC nel 2012 ha voluto promuovere gare non conosciute agli appassionati dello skyrunning e della corsa in montagna. Gli organizzatori del VMNRIC non sono mai stati in competizione con altri circuiti ne tanto meno sostituire federazioni nazionali o internazionali, anche perché le gare del VMNRIC in Italia sono state riconosciute ed assicurate dalla Fisky.
Questi i numeri della stagione 2012: atleti maschi presenti 2253, atlete femmine presenti 370, Team in gara 780, Paesi accreditati 29.
La filosofia generale del circuito VMNRIC si identifica in questa citazione di Socrate: c’è un solo bene, il sapere, e un solo male, l’ignoranza.