Risultati Morenic Trail

“Corri sull’orma del ghiacciaio” è stato l’incitamento mentale che ha accompagnato gli ultra runners che hanno raggiunto l’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) per prendere parte sabato 3 maggio alla tredicesima edizione del Morenic Trail (www.morenic.com). Atleti giunti da diverse parti d’Italia e con la presenza anche di un atleta del Qatar.
Il Morenic Trail è un lunghissimo trail di 119 km (D+ 2540) che segue il filo delle creste dell’AMI (l’orma del Ghiacciaio Balteo) allo sbocco della Valle d’Aosta, concepito come grande festa degli ultra runners. Il Morenic è una delle poche gare italiani qualificanti della Western States, l’ultra trail nordamericano di 100 miglia che si svolge in California tra le montagne della Sierra Nevada, considerato il più prestigioso trail al mondo (www.wser.org). Assegna 4 punti ITRA e UTMB index 100K M.
Introdotto con la X edizione per migliorare l’esperienza ambientale morenica, si è di nuovo svolto lo spettacolare guado della Dora Baltea tra Villareggia e Mazzè degli atleti con i gommoni condotti dagli O.P.S.A.V. (Operatori Polivalenti Soccorso in Acque Vive) del Comitato di Ivrea della C.R.I., guado quest’anno particolarmente spettacolare a causa delle alte scale che hanno dovuto usare gli atleti per scendere nei gommoni posati sul letto del fiume.
Il Morenic da tutti gli atleti è ricordato come un esempio dell’accoglienza del territorio, grazie soprattutto ai 18 ristori organizzati lungo il percorso che trasformano il Morenic Trail in una vera festa della gente morenica.
LA GARA
La partecipazione al Morenic è avvenuta in forma singola, in coppia o in staffette da 4, 3 e 2 persone, anche miste. Le tappe del Morenic, che si è svolto da tradizione pressappoco sul tracciato dell’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, variano tra i 18 e i 38 km, con dislivelli positivi compresi tra 384 e 832 m, per un totale di 119 km e 2540 m di dislivello positivo. Le tappe non presentano difficoltà tecniche eccessive e sono di lunghezza accessibile ad un vasto numero di corridori, anche di livello amatoriale. Un percorso di continua scoperta che si inoltra nella natura morenica fatta di esili creste di morena, segreti pianori intracollinari, torbiere e laghi (Bertignano, Viverone, Candia, Alice Superiore), corsi d’acqua (Dora Baltea, Naviglio di Ivrea, Chiusella), che di tanto in tanto raggiunge i paesi disseminati sull’arco morenico Balteo. Con sullo sfondo le montagne del Gran Paradiso, del Biellese e della Valle d’Aosta.
Come da programma il Morenic Trail è scattato alle ore 6 di sabato 3 maggio da Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea. Passaggio di testimone delle staffette al Lago di Bertignano a Viverone, nel centro storico di Mazzè e al Ponte dei Preti a Strambinello. Traguardo a Brosso.
Come da programma il Morenic TraiLake (50 km e D+ 1580 m) (2° edizione), versione ridotta del Morenic Trail, è scattato alle ore 15 di sabato 3 maggio dalla del Lago di Candia. Traguardo a Brosso.
Una bella giornata con lievi velature del cielo seguita da una notte con temperature miti ha reso piacevole questo autentico lungo viaggio morenico.
Grande partecipazione di appassionati giovanissimi, giovani e meno giovani alla Valchiusella Night Run (circa 150), le corse non competitive festaiole aperta a tutte le età, scattate alle 21 del 3 maggio dal Lago di Alice Superiore e dal Lago di Meugliano e giunte al traguardo del Morenic Trail a Brosso.
Oltre al cambio di stagione la grande novità è stata il cambio del traguardo di Brosso, allestito in modo spettacolare presso il piazzale delle Feste della Pro Loco di Brosso. A partire dalle prime ore del pomeriggio sino alla notte profonda gli atleti e gli spettatori sono stati accolti dalla Morenic Parade, la grande festa al traguardo di Brosso, un vivace mix di buona cucina del territorio a cura della straordinaria Pro Loco di Brosso e di musica tradizionale e contemporanea con djset e gruppi musicali.
ORGANIZZAZIONE
A rendere possibile questa grande festa dello sport il fantastico gioco di squadra dei Baltea Runner con i Comuni Baltei, i gruppi dell’ANPASS e CRI e gli O.P.S.A.V. (Operatori Polivalenti Soccorso in Acque Vive) del Comitato di Ivrea della C.R.I., gli operai forestali della Regione Piemonte e l’appassionata partecipazione della gente del territorio Balteo.
Il Morenic Trail ha avuto patrocinio della Morenic Sport Commission e della Città Metropolitana di Torino.
Main Partner dell’evento IREN la grande multiutility del settore energetico e il Consorzio del Bacino Imbrifero della Dora Baltea Canavesana.
CLASSIFICHE
MORENIC TRAIL Singoli M
1 – Dameno Andrea 11h 47’ 08’’
2 – Arzenton Ivo 12h 08’ 39’’
3 – Sgarlata Francesco 12h 13’ 14’’
MORENIC TRAIL Singoli F
1 – Perona Alessandra 15h 32’ 00’’
2 – Ferrarini Lucia 16h 30’ 09’’
3 – Balzarini Elena 17h 41’ 33’’
MORENIC TRAIL Coppie
1 – Sala Marco/Tarzia Alesandro 16h 32 47’’
2 – Redaelli Matteo/Galli Andrea 17h 37’ 34’’
MORENIC TRAIL Staffette assoluta
1 – Atletica Monterosa (Masili-De Biasio-Garbo-Martinet) 09h 33’ 05’’
3 – In Quattro (Ienaro-Amato-Biasin-Bethaz) 10h 27’ 51”
2 – Atletica Marathon Almenno (Pedretti-Rota-Rigoni) 09h 54’ 52”
MORENIC TRAIL Staffette M
1 – Atletica Monterosa (Masili-De Biasio-Garbo-Martinet) 09h 33’ 05’’
MORENIC TRAIL Staffette F
1 – Se vuoi tu puoi (Scienza-Algieri-Chiaverina-Consol) 14h 18’ 51’’
MORENIC TRAIL Staffette miste
1 – In Quattro (Ienaro-Amato-Biasin-Bethaz) 10h 27’ 51’’
MORENIC TRAILAKE M
1 – Talarico Davide 04h 43’ 19’’
2 – Carrara Fabio 04h 45’ 50’’
3 – Musazzi Simone 05h 00’ 00’’
MORENIC TRAILAKE F
1 – Boggio Chiara 05h 02’ 11’’
2 – Locatelli Sonia 05h 05’ 53’’
3 – Faravelli Annalisa 05h 34’ 57’’
Fonte organizzazione



