Si corre sabato 9 giugno la Belladormiente Skyrace a Castelnuovo Nigra
Percorso tracciato su Quinzeina e Verzel e attesa a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, per la quarta edizione della Belladormiente Skyrace, gara di skyrunning di 29 km con 2100 metri di dislivello positivo e negativo.
Percorso molto tecnico, adatto agli skyrunners che non disdegnano l’alpinismo: si parte da Castelnuovo Nigra (quota 828m) e dopo l’iniziale asfalto seguito da qualche chilometro di sterrate e sentieri si inizia a salire il pendio della Quinzeina di Santa Elisabetta o sud (quota 2231m), si prosegue fino alla seconda Quinzeina (quota 2344m) e poi a fil di cresta in un saliscendi molto tecnico, esposto ed in parte attrezzato con corde fisse, che toccando, la punta Bersella (quota 2363m) e passando per il Pian dei Francesi, si raggiunge la punta Verzel (quota 2406m).
Da questo punto inizia la discesa passando per il rifugio Fornetto, quindi il vallone del Savenca, passando per una vecchia cava di quarzo e l’alpe Paradis. Prima di arrivare al traguardo si sale però ancora dal colle di Moncalvo (quota 1274m) fino all’omonimo e suggestivo panettone (quota 1357m). Ormai il traguardo nell’abitato di Castelnuovo è in vista e lo si raggiunge percorrendo i vecchi sentieri in mezzo ai boschi che portavano i pastori e le greggi ai pascoli estivi. Si rientra in paese per la suggestiva via dei presepi, arrivando nella piazza dalla quale si era partiti.
Nella scorsa edizione il successo di Alberto Claudio in 3h07’ nella gara maschile, mentre al femminile vittoria di Raffaella Miravalle in 4h03’.
Per arrivare alla partenza di Castelnuovo Nigra l’organizzazione raccomanda di passare da Castellamonte, in quanto la strada di Borgiallo è interrotta.
Il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara è previsto per venerdì 8 giugno dalle ore 15 alle ore 20.30 circa, presso il Caffè di Morgana in piazza a Castelnuovo Nigra (nella piazza della partenza).
In alternativa per chi fosse impossibilitato a ritirare il tutto nella giornata di venerdì, è possibile il ritiro la mattina del 9 contestualmente al controllo materiale, presentandosi con largo anticipo rispetto all’orario di partenza delle 8.
Per le ultime iscrizioni https://belladormienteskyrace.com/
Per info Lauro Ronchietto tel. 3284585343
A domenica per la cronaca su runningpassion