Stola e la Capustin vincono il 27º Cross Amici della Pellerina (TO)
Il parco della Pellerina, il più grande dell’area metropolitana torinese, rappresenta da sempre un richiamo al quale i podisti non sanno resistere. È quotidianamente affollato, durante tutto il corso dell’anno, da sportivi e atleti che svolgono il loro allenamento e spesso, soprattutto durante la stagione invernale, vengono organizzate della gare di campestre e cross. Manifestazioni che hanno sempre un grande successo, visto il luogo che è suggestivo e ideale per mettere le scarpette ai piedi e gareggiare. E infatti ancora una volta, la Pellerina ha fatto da splendido scenario a una gara: la 27^ edizione del Cross Amici della Pellerina.
Un evento che era valevole come terza prova del Trofeo Piemonte di Cross e come prova unica del campionato provinciale Master.
Nonostante la mattinata molto fredda, quasi in mille si sono presentati fra i viali imbiancati dalla brina. Ci hanno comunque pensato un cielo limpido e uno magnifico sole a rendere il gelo più sopportabile. Dalle 9.30 in poi si sono scaglionate le partenze delle varie categorie, con grande attesa per le ultime batterie nelle quali gareggiavano i big maschili e femminili.
Inaugurano il 27° Cross Amici della Pellerina gli MM65 e oltre. Due giri dentro il parco e arrivo che vede vincente Piero Cau dell’ASD Borgaretto 75. Piazze d’onore per Claudio Milan dell’Atletica Susa e Nerio Soncin della Turin Marathon.
È quindi la volta degli MM65-70, anche per loro 7,1 chilometri da percorrere. La vittoria va a Bruno Bianco dell’Associazione Dilettantistica Canavese 2005. Dietro di lui Carmelo Arcieri del Borgaretto 75 e Gennaro Castellaneta della Tranese Unione Industriale.
Si passa agli MM45-50. Dominio incontrastato di Tahar Bouzazou dell’Atletica Caselle 75, che taglia il traguardo con un netto distacco su Massimo Galfrè dell’ASD Dragonero e Maurizio Marzullo del GSPT Torino.
Arriva il momento della batteria dei più giovani, quella dalla quale ci si aspetta le prestazioni degne di nota. Con un’ottima prova, davanti a tutti si piazza Vincenzo Stola del Runner Team 99, classe 1987. Dietro di lui un classe ’85, Carlo Pogliani del Pont Saint Martin. Al terzo posto Bruno Santachiara del Runner Team 99.
Chiudono la giornata le donne. Vince la grande favorita, Ana Capustin del Cus Torino, davanti a Ignazia Cammalleri della Podistica Tranese e Claudia Spano della Dilettantistica Doratletica.
Bella giornata di gare quella trascorsa al parco della Pellerina, fra tanti appassionati di cross che si danno appuntamento a domenica prossima a Trofarello, per il 33° Trofeo Zurletti.
Marco Ceste
Classifica in allegato