Straordinario Cristian Minoggio vince la CCC alle UTMB finals

Straordinaria impresa di Cristian Minoggio che dopo il secondo posto lo scorso anno nella OCC, vince l’altra gara delle UTMB Finals (OCC, CCC e UTMB), la CCC, prendendo un ideale testimone da Francesco Puppi vincitore lo scorso anno, andando su un albo d’oro che per la gara regina UTMB ha visto in passato le vittorie di Marco Olmo e di Francesca Canepa. L’atleta piemontese di Verbania, portacolori del team Kailas Fuga, campione del mondo ed europeo di skyrunnig, con un attacco deciso dopo metà gara ha preso la testa e non l’ha più mollata, in una giornata condizionata dal maltempo che ha costretto gli organizzatori a tagliare l’ultima salita/discesa di La Flegere, pur mantenedo comunque invariato il chilometraggio e il dislivello di 107 km con 6100 metri di dislivello.
CCC, ossia Courmayeur – Champex – Chamonix, un mezzo giro del Monte Bianco in senso antiorario, dall’Italia alla Svizzera e quindi in Francia. La prima salita è alla Tête de la Tronche (Quota 2584m), quindi si va al rifugio Bertone, poi al rifugio Bonatti e successivamente al Grand col Ferret (Quota 2537m); i corridori hanno affrontato altre 3 salite, Bovine, Tseppes e la Tête aux Vents, passando per Champex e Trient, fino all’arrivo a Chamonix.
Cristian Minoggio ha vinto in 10h21’48”, secondo il portoghese Miguel Arsenio in 10h27’25”, terzo l’americano Hans Troyer in 10h33’29”. Per l’Italia ottimo 18° posto per il valdostano Davide Cheraz in 11h37’32”.
Nella gara femminile successo con una incredibile rimonta nella seconda parte di gara (dal 20° posto alla vittoria!) per la norvegese del team Adidas Terrex Yngvild Kaspersen in 12h01’14”, sulla compagna di squadra Toni Mccann seconda in 12h06’14”, terza la cinese Miao Yao in 12h15’.