Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / La The North Face Lavaredo Ultra Trail si correrà lungo il percorso originale

La The North Face Lavaredo Ultra Trail si correrà lungo il percorso originale


Dopo alcuni giorni di apprensione martedì sera è stato confermato il percorso originale. Simone Brogioni, direttore di gara della manifestazione, conferma il termine della tracciatura del percorso più lungo. «Grazie al lavoro dei volontari e delle varie associazioni del territorio – ha detto Brogioni – siamo riusciti a liberare i sentieri dai danni che aveva provocato la neve durante i mesi invernali. È stato un lavoro lungo ma ora posso confermare che i concorrenti della Lavaredo Ultra Trail e della Cortina Trail affronteranno il percorso originale». «Il mio particolare ringraziamento – ha concluso Brogioni – va al Comune di Cortina d’Ampezzo, alle Regole d’Ampezzo, al Soccorso Alpino di Cortina, San Vito e Auronzo e al Cai di Cortina e Auronzo. Non voglio dimenticare il lavoro dei numerosi volontari che in questi giorni è stato assai prezioso».

Il percorso originale da 119 chilometri con 5850 metri di dislivello positivo, che la passata edizione a causa delle avverse condizioni meteo e della neve presente in quota non si è potuto correre, è quindi pronto ad accogliere i mille atleti iscritti alla gara lunga. Sicuramente emozionante sarà il passaggio sotto le Tre Cime di Lavaredo. Alle prime ore di sabato 28 giugno i trailers correranno sotto lo Spigolo Giallo della Cima Piccola, illuminati dalle prime luci dell’alba e saranno accompagnati dalla maestosità della Cima Ovest e della Cima Grande, la più alta del gruppo con i suoi 2999 metri di quota.

Altri mille atleti affronteranno il percorso più breve della Cortina Trail, giunta alla sua terza edizione, e attraverserà le catene montuose che circondano la Regina delle Dolomiti: Tofane, Cinque Torri, e Croda da Lago.

La partenza della The North Face® Lavaredo Ultra Trail è prevista per le ore 23 di venerdì 27 giugno da Corso Italia a pochi metri dal campanile di Cortina. La Cortina Trail, gara più breve di 47 chilometri con 2650 metri di dislivello partirà sabato mattina alle ore 8 sempre dal Corso Italia.

L’arrivo previsto del vincitore della corsa più lunga è previsto per le 11.30, mentre il vincitore della Cortina Trail arriverà presumibilmente verso le 12.30.

La manifestazione si chiuderà domenica mattina alle 11.30 in piazza Dibona con le premiazioni ufficiali dei vincitori.

Per quanto riguarda il programma del lungo weekend dedicato al trail, si inizierà giovedì pomeriggio con l’apertura della zona Expo (Stadio del Ghiaccio), alle 18 all’Alexander Girardi Hall ci sarà la conferenza stampa di presentazione con la presenza di alcuni atleti e con i rappresentanti del circuito internazionale “Ultra-Trail World Tour”, che racchiude le 10 gare più prestigiose al mondo. Alle 21, sempre all’Alexander Girardi Hall con ingresso libero, l’alpinista Simone Moro racconterà “la vita di un esploratore”.

GIOVEDÌ 26 GIUGNO 2014

Ore 14:00  Apertura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina

Ore 15.30  Footwear Test con gli atleti The North Face® (su prenotazione)

Ore 19:00  Chiusura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina

Ore 21:00  Simone Moro, la vita di un esploratore (ingresso libero)– Alexander Girardi Hall, Via Marangoni 1, Cortina

VENERDÌ 27 GIUGNO 2014 

Ore 09:00  Trekking con Simone Moro (su prenotazione)

Ore 10:00  Apertura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina

Ore 19:00  Chiusura Expo e ritiro pettorali – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina   

Ore 19:00/21:00 Pasta-party atleti The North Face® Lavaredo Ultra Trail – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina

Ore 22:00  Ritrovo atleti The North Face® Lavaredo Ultra Trail zona partenza Piazza Dibona/Cortina

Ore 23:00  Partenza The North Face® Lavaredo Ultra Trail

SABATO 28 GIUGNO 2014

Ore 06:00/07:00  Ritiro pettorali atleti Cortina Trail – Stadio del Ghiaccio, Via Bonacossa 1, Cortina

Ore 07:00  Ritrovo atleti Cortina Trail zona partenza Piazza Dibona/Cortina

Ore 08:00  Partenza Cortina Trail

Ore 11:30  Arrivo primo concorrente maschile The North Face® Lavaredo Ultra Trail 

Ore 12:30  Arrivo primo concorrente maschile Cortina Trail

Ore 13:30  Arrivo prima concorrente femminile Cortina Trail

Ore 14:30  Arrivo prima concorrente femminile The North Face® Lavaredo Ultra Trail 

Ore 18:00  La Festa delle Nazioni – nei locali del centro di Cortina

Ore 20:00  Ultimi arrivi Cortina Trail

DOMENICA 29 GIUGNO 2014

Ore 06:00  Ultimi arrivi The North Face® Lavaredo Ultra Trail

Ore 11:30  Premiazioni in Piazza Dibona/Cortina

Fonte Areaphoto

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.