Tor des Geants: la procura di Aosta dispone nuove indagini sulla morte del corridore cinese Yang Yuan
La notizia è dell’ANSA Valle d’Aosta, secondo cui la procura di Aosta ha disposto nuovi accertamenti sulla morte di Yang Yuan, il corridore cinese che era impegnato nel Tor des Geants, l’ultra-trail di 330 chilometri sulle Alte Vie della Valle d’Aosta. L’incidente è avvenuto il 9 settembre al col de la Crosatie in Valgrisenche.
La decisione delle indagini è stata presa dopo la consegna dei primi atti dell’inchiesta da parte della guardia di finanza di Entreves, al fine di avere un quadro più dettagliato sull’incidente.
I nuovi accertamenti sono di natura tecnica e riguardano le tempistiche di varie operazioni compiute la sera della tragedia. Nel fascicolo di inchiesta – un modello 45 per atti non costituenti notizia di reato – sono stati inseriti vari documenti, tra cui le testimonianze di una decina di persone (concorrenti e soccorritori). Dal riscontro diagnostico è emerso che la morte era stata causata dalle gravi lesioni riportate nella caduta, in particolare da un trauma cranico, un trauma cervicale e da fratture vertebrali. L’inchiesta è coordinata dal procuratore capo Marilinda Mineccia.