Vertical Fenis: al via il Defì Vertical, campionato valdostano e prova di selezione per i mondiali di corsa in montagna
Via al Défi Vertical: lunedì 1° maggio si aprirà il circuito dedicato alle gare di sola salita. A inaugurare la stagione sarà ancora una volta il Vertical Fénis – 6° Memorial Beppe Brunier che anche per l’edizione 2023 ha fatto registrare numeri da capogiro. Quasi 700 i concorrenti attesi per il vertical, cui si aggiungono oltre 50 giovani impegnati nel VertiKid e più di 150 che proveranno invece il MiniTrail non competitivo.
Non ci sarà più il K1.5, si gareggerà solo sul percorso del K1 disegnato tra Tsanté de Bouva e Les Druges; uno sviluppo di 5.3 chilometri e 1.000 metri di dislivello positivo. La prova assegnerà punti per il circuito Défi Vertical e sarà valida anche come prova unica per il Campionato regionale Fidal di specialità. Sarà inoltre prova di selezione per i Campionati Mondiali di Corsa in montagna e Trail che si disputeranno a Innsbruck in Austria il prossimo 10 giugno.
Il VertiKid, riservato ai giovani tra gli 11 e i 15 anni, è la novità di quest’anno. Partenza da Le Plany e arrivo sempre a Les Druges, dopo aver affrontato 380 metri di dislivello positivo. Confermato invece il MiniTrail che avrà uno sviluppo di 7 chilometri (180 metri D+) e che si svolgerà nei dintorni dell’area verde di Tsanté de Bouva, dove saranno posti partenza e arrivo.
Alle 9.30 la partenza della prima batteria del K1, alle 10.15 il via della seconda batteria. In mezzo, alle 9.45, lo start della gara giovani, mentre alle 10.30 scatterà il MiniTrail non competitivo. Intorno alle 15.30 le premiazioni, a seguire la consueta festa.
Fonte Acmediapress