In 550 al Trail Oasi Zegna: Franco Collè e Cristiana Follador si impongono nella 59km Skyrunning Italy Series
Il Trail Oasi Zegna ha portato in dote 550 persone che hanno affrontato i sentieri dell’alta Valsessera. I tre percorsi da 16 km, 29km e 59 km hanno dato la possibilità a tutti i concorrenti di ammirare i panorami sul Rosa e sull’Alta Valssera grazie anche alla complicità di una meteo perfetta. La gara regina che era valida come prova del Circuito Nazionale Skyrunning Italy Series è stata condotta dall’inizio alla fina con una condotta di gara esemplare dal valdostano già vincitore del Tor des Giants, Franco Collè che ha chiuso in 6 ore 16 minuti e 22 secondi. Alle sue spalle dopo aver partecipato al campionato del mondo di settimana scorsa, si aggiudica la seconda piazza Luca Carrara con il tempo di 6h36’. Al terzo posto il vincitore dell’edizione 2016 Michael Dola con il tempo di 6h52’. grandissima corsa anche per i primi due biellesi al traguardo che si aggiudicano rispettivamente la 4a e la 5a posizione, Pelosi Andrea e Saitta Gianfranco.
Tra le donne una grandissima Cristiana Follador già detentrice del titolo 2016 del Circuito Skyrunning Italy Serie ha condotto una gara di controllo portando a casa la vittoria in 8h10’, alle sue spalle in 8h43’ Crippa Veronica mentre al terzo posto e anche prima Biellese Valz Gen Agnese in 8h43’.
La gara sui 29 km ha avuto il suo re in Camurri Ivan che ha chiuso la prova in 2h45’ bissando così il successo del 2015 seguito da Madrigano Paolo 2h54’ e Beltrametti Simone 2h58’. Tra le donne una sempre agguerrita Cerutti Maria Giovanna in 3h26’ chiude davanti a Gambacurta Irene 3h43’ e Gabriella Boi 3h56’.
Entusiasmante anche la sfida sulla 16 km dove il vincitore dello scorso anno Falla Emanuele ha dovuto cedere il trono a Balzaretti Silvio che ha chiuso la prova in 1h20’, a chiudere il podio Dakhil Mohamed El Amin. Tra le donne a Vincere è Zaccagni Ilaria in 1h38’ seguita da Bruna Valeria e Bozzalla Susy.
Gli organizzatori del Asd Trailrunningvalsessera ringraziano tutti i volontari che sono l’anima di questa gara e tutti gli atleti che anche quest’anno hanno dato lustro alla manifestazione.
Fonte organizzazione