Verticialma: la festa di sport e montagna di Locana è vinta da Andrea Negro ed Erica Ghelfi

È andata in scena domenica 8 giugno con una splendida giornata di sole a illuminare le montagne della Cialma, la seconda edizione del Verticialma, la gara di corsa in montagna che unisce sport, passione e territorio.
165 iscritti, con 158 partenti, si sono dati appuntamento nella frazione Pratolungo per affrontare i circa 6 km e oltre 1000 metri di dislivello che portano alla Cialma, tra sentieri immersi nella natura e un’atmosfera carica di entusiasmo grazie ai tantissimi tifosi presenti al traguardo, raggiunto anche quest’anno con la seggiovia.
RISULTATI
Tra le donne, vittoria netta per Erica Ghelfi con un tempo di 1h00’54”, seguita da Nadia Re in 1h05’07” e Giorgia Ganis in 1h07’04”. A seguire Miriam Di Vincenzo quarta in 1h12’08” e Chiara Bertino quinta in 1h13’06”, che completano la top five.
Tra gli uomini, ancora protagonista Andrea Negro che bissa la vittoria del 2024 in 54’36”, seguito a un minuto da Gabriele Vergano 2° in 55’33” ed Enzo Mersi 3° in 55’39”, con Yannick Verraz 4° in 56’02” e Matteo Peracchione 5° in 56’08” subito dietro.
PREMI SPECIALI E CATEGORIE
Consegnato anche il Trofeo in ricordo di Piergiorgio Perelli ai primi classificati della categoria Over 35:
• Giuseppina Feo per le donne
• Fabrizio Blanc per gli uomini
L’atleta più giovane in gara è stato Federico Valovatto, mentre il più “esperto” è risultato Massimo Pagnotti.
Tra gli Over 50, premiati:
• Gianluca Ughetti 1°
• Daniele Fornoni 2°
• Martino Orlarey 3°
Per le donne Over 50:
• Patrizia Mutti prima
• Ornella Bosco seconda
• Claudia Titolo terza
PREMI A SQUADRE
Premio offerto dalla Pro Loco di Locana all’ASD Gran Paradiso Valle Orco come seconda squadra più numerosa.
Premio dell’autonoleggio Airale alla Libertas Forno, squadra più numerosa presente al via.
UN GRAZIE A TUTTI
Gli organizzatori desiderano ringraziare di cuore gli atleti, i volontari, gli sponsor, i tifosi e tutte le persone che anche quest’anno hanno creduto nel Verticialma, contribuendo a renderlo un evento speciale.
L’appuntamento con il Verticialma è già fissato a giugno 2026, come sempre nel weekend successivo al Trail Monte Soglio.
Fonte organizzazione
